I Servizi: servizio di ristorazione

Servizio di ristorazione

Pensiamo che il cibo sia uno degli elementi più importanti per qualificare la vita di un anziano. La casa di Riposo ha una cucina interna e cuoce competenti e preparate. Il menù giornaliero, sulla base delle tabelle dietetiche approvate dal competente servizio SIAN dell'ASL è esposto nella bacheca, cerca di conciliare i bisogni energetici particolari degli anziani con i piatti della nostra tradizione.

I menù estivo e invernale vengono riproposti con rotazione di quattro settimane.

Sono previsti, su prescrizione medica, menù personalizzati a seconda di specifici bisogni dietetici e nutrizionali dell’ospite.

In risposta a particolari problemi di masticazione e di deglutizione gli alimenti possono essere omogeneizzati per consentire una adeguata nutrizione.

Gli orari della ristorazione, nel rispetto delle abitudini degli utenti attualmente presenti nella Casa di Riposo sono:

  • Prima colazione ore 8.00
  • Pranzo ore 12.00
  • Cena ore 18.30

A metà mattina e metà pomeriggio è prevista la distribuzione di bevande calde e fredde onde evitare fenomeni di disidratazione tipici degli anziani.
La cucina applica le norme vigenti in materia di igiene alimentare (Reg. CE 852/2004) ed è dotata di un Manuale di Autocontrollo (HACCP).

Coloro che vivono al di fuori della struttura e si trovano in particolari situazioni di difficoltà possono consumare il pranzo e la cena presso la sala mensa della Casa di Riposo previo accordo con la Direzione.

Grazie all’aiuto dei volontari dell’associazione Roccaforte viva, per gli anziani del territorio, è possibile ricevere un pasto a domicilio il martedì, il giovedì e il sabato.